sutra e ala intestazione

“SUTRA e JALA NETI” – SEMINARIO YOGA I OTTOBRE

Dhauti, Vasti, Neti, Trataka,Nauli e Kapalabathi sono i sei atti purificatori (Shat-Karman) descritti nella Gheranda Samhita, testo di riferimento dello Hatha Yoga.
Gli Yogi hanno da sempre praticato queste tecniche di pulizia e purificazione profonde con un duplice intento, da un lato accrescere il benessere e preservare la salute, dall’altro risvegliare, da un punto di vista energetico, quelle qualità e abilità necessarie per accedere alla verità ultima.

Durante la mattina del 4 giugno avremo l’opportunità di sperimentare con Catiuscia e Andrea Sutra Neti e Jala Neti. Ognuno, secondo le proprie possibilità, praticherà la pulizia profonda delle narici e dei primi seni nasali, descriveremo i benefici sia fisici che energetiche ti tale purificazione e poi proveremo.

A completare la mattinata la pratica dei saluti al sole a polmoni pieni e a seguire quella di Asana volte a promuovere il risveglio di attenzione e consapevolezza.

Data la particolarità della giornata chiederemo di iniziare la mattina presto, alle 7.00, e di venire a digiuno. Dopo una prima fase, quella delle purificazioni, che si terrà all’aperto, all’esterno della casa delle erbe La Malva (loc. Colleluce, San Severino MC), ci sposteremo per la pratica fisica presso il Cerchio d’Oro di Tolentino, per concludere introno alle 12.

INSEGNANTI:
catCatiuscia Sistarelli inizia a praticare yoga più di 25 anni fa e da oltre 15 si dedica all’insegnamento, prima a Milano poi a Fano dove nel 2007 apre il Padma Scuola di Yoga. Diplomata nel 2004 presso la S.F.I.D.Y.di Milano (Scuola di Formazione per Insegnanti Yoga) seguendo Patrick Tomatis e Claudio Conte e perfezionandosi nell’insegnamento dello yoga, nel 2009 si diploma alla Scuola di Formazione Pramiti di Ventimiglia, guidata da Walter Thirak Ruta secondo gli insegnamenti trasmessi dal Maestro Silente di Madras SriSri Sri Satchidananda Yogi.

Alla scuola Pramiti continua e approfondisce gli studi frequentando corsi di post formazione e seminari.
La passione per questa disciplina la conduce regolarmente in India dove approfondisce lo studio della tradizione attraverso soggiorni in vari Ashram, in particolare quello fondato dal Maestro Silente, lo Sri Vasavi Ashram, dove attualmente insegna il Maestro BALAJI ANBU SIVAM, discepolo e poi responsabile della scuola di Madras. Catiuscia è iscritta alla YANI (Associazione Nazionale Insegnanti Yoga) dal 2006.

andreaAndrea Farina pratica Yoga da più di 15 anni sotto la guida di Claudio Conte e Patrick Tomatis dei quali continua a seguire l’insegnamento attraverso seminari e corsi di approfondimento. Diplomato presso la scuola di formazione Pramiti di Walter Thirak Ruta secondo gli insegnamenti trasmessi dal Maestro Silente di Madras Sri Sri Sri Satchidananda Yogi, si reca ogni anno a Madras, in India, per seguire gli insegnamenti del Maestro BALAJI ANBU SIVAM e per approfondire lo studio della disciplina e della tradizione. E’ iscritto alla YANI – Yoga Associazione Nazionale Insegnanti e dal 2015 è entrato a far parte del Consiglio Direttivo. Autore del II vol. dedicato alle ASANA della collana YOGA in uscita dal I settembre col Corriere della Sera.

CONTRIBUTO 35 euro.

ISCRIZIONI entro e non oltre il 27 settembre , posti limitati.

Info e prenotazioni Elisabetta 3403095906 o info@associazioneilcerchiodoro.it