kandinsky-composizione

Il corpo, i segni, lo spazio: laboratori di espressione corporea per adulti

La danza è segno corporeo lasciato nello spazio, fermato dal tempo e definito dall’intento.
Attraverso esercizi e sequenze mirati alla percezione del proprio corpo e del proprio potenziale espressivo e creativo, i seminari propongono uno studio del movimento come rapporto tra corpo, spazio, azione e relazione.
I principi teorici saranno tratti dagli studi sul movimento di Laban e da quelli sull’espressione e la composizione grafica di Klee e Kandinskij.
Lo studio del movimento viene proposto sia in chiave analitica (osservazione-analisi-composizione) che istintiva (improvvisazione-reazione).
Il percorso è rivolto a tutti coloro che intendono approfondire la consapevolezza del proprio corpo mediante un’attività creativa, a danzatori e attori interessati ad approfondire temi fondanti del movimento e della composizione.

L’insegnante Genny Ceresani:

Dal 2000 inizia la formazione nel teatro e nella danza elaborando una idea dell’atto scenico – che è creazione egenny comunicazione – come prodotto dell’interscambio tra linguaggi diversi. In ambito teatrale si forma tra le Marche e la Toscana frequentando corsi e laboratori a Pisa con Francesco Manetti e Monica Vannucchi, con Augusti Humet (teatro musicale) e a Macerata con Yves Lebreton (mimo corporeo). Nella danza il suo percorso inizia con modern jazz, classica e musical con Daniela Cataldi e Sara Broglia per poi approdare alla danza contemporanea, prima con Roberto Lori poi con Michela Paoloni (metodo Nikolais-Louiss). Frequenta seminari di perfezionamento con diversi docenti tra i quali Simona Bucci e German Jauregui e workshop con Carolyn Carlson. Nel 2011 partecipa al corso professionale organizzato dall’associazione Inteatro a Polverigi (tra i docenti Ambra Senatore, Michele Abbondanza, Gustavo Frigerio, Gerardine Pilgrim) conseguendo il titolo di Danzatore Performer di secondo livello con il progetto Il mio corpo è un marasma. Studio su Frida Kahlo. Nel 2015 partecipa ai corsi di Teatro Educazione con l’ATGTP di Serra San Quirico AN. Dal 2011 insieme a Fabio Bacaloni e Michela Paoloni crea il gruppo MI-tramature corporee. Attualmente collabora con istituzioni scolastiche ed associazioni come insegnante di Espressione Corporea e dal 2012 crea e gestisce a Belforte il Laboratorio Stabile CORPI NARRANTI. Sempre dal 2013 lavora come regista e assistente alla regia nelle produzioni dell’Associazione TeatrOpera.

Per info GENNY 3282711611