GRAVIDANZA

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

Possano le donne avvicinarsi,
traboccanti di gratitudine e di felicità,
a questo miracolo che è il parto,
libere, finalmente, dalla paura.
(Frédérick Leboyer)

Yog_In_Gravidanza-5

Lungi dall’essere una “malattia” o una condizione di per sé limitante, intendiamo occuparci della gravidanza come “stato d’essere”, come esperienza di totale cambiamento che si sperimenta da subito, sotto e dentro la pelle. Essa si può vivere più o meno consciamente, con maggiore o minore serenità e spensieratezza, ma in generale la futura mamma e il futuro papà non possono sottrarsi a questo coinvolgimento.
Per vivere in modo consapevole la complessità di questo periodo e in vista di ciò che sarà, vorremmo sperimentare insieme ai futuri genitori un percorso integrato che prevede:

YOGA IN GRAVIDANZA
Esecuzione di posizioni e movimenti volti a tonificare i muscoli di tutto il corpo, con particolare attenzione al perineo, per prevenirne le lacerazioni; rendere più flessibili le articolazioni, soprattutto del bacino, distendere correttamente la muscolatura della schiena, alleviare i disturbi che a volte la gravidanza comporta.
Attenzione al respiro centrale sia per una migliore ossigenazione e, quindi, un maggiore nutrimento per il futuro bambino/futura bambina che cresce in grembo, che per l’equilibrio psico fisico della futura mamma.

Yoga_In_Gravidanza 4

Classe attiva con un minimo di 3-4 persone: contattateci!!
Le gestanti posono inserirsi anche negli altri corsi settimanali, saranno proposte loro una serie di varianti laddove necessario.
Il corso è apero a chiunque voglia praticare yoga dolce con particolare riferimento al trattamento del bacino, della zona lombo-sacrale e alla fluidità strutturale, unitamente allo sviluppo della respirazine completa.

Insegnate: Elisabetta Onori       Orario: Sabato 9.30-10.45

ACCOMPAGNAMENTO ALLA GENITORIALITA’
La gravidanza, il parto e il divenire genitori sono tra gli eventi più intensi e delicati della vita di una coppia. I mesi di gestazione sono fondamentali affinché i genitori “facciano spazio” al bambino, immaginando e prendendo consapevolezza di come la coppia cambierà nelle sue abitudini e tempi, aiutandoli a sperimentare le proprie risorse per affrontare il cambiamento. In special modo è importante aiutare la madre, a preparare uno spazio aperto anche al padre, che spesso vive con frustrazione la nascita del figlio, venendo perdute le attenzioni sinora esclusive della propria compagna, e il padre, a sostenere la propria compagna, soprattutto nei primi mesi di vita del bambino. Senza mai dimenticare che insieme ad un bambino nascono anche un papà e una mamma.
La donna che entra nel mondo della maternità sviluppa un assetto mentale fondamentalmente diverso da quello che aveva in precedenza: l’attesa di un bimbo influenzerà i pensieri, le paure, le speranze, le fantasie e le emozioni. Questa nuova condizione influenza anche in modo sorprendente tutte le relazioni precedenti, portando a valutare con occhi nuovi i rapporti con le persone che sono più vicine, giungendo a ridefinire il ruolo che si occupa nella storia della propria famiglia.

Il corso permette l’instaurarsi tra tutte e tutti i partecipanti un legame di amicizia, offrendo la possibilità di scambiarsi notizie e conoscenze vecchie e nuove, su gravidanza, parto e cura del bebé.
Siamo convinte che la condivisione e il confronto aperto e sereno possano contribuire a ridurre vulnerabilità e isolamento, oltre ad allentare tensioni e timori, e che siano ottime pratiche nella nascita e nell’evoluzione di ogni relazione.
Date e orario: su appuntamento contattateci!
Accompagnamento alla Genitorialità, il corso è aperto alla coppia come alle/ai singole/i.

Sono previsti incontri congiunti. Il corso prevede anche di poter seguire autonomamente i due percorsi che consigliamo comunque di portare avanti insieme.