QI-GONG

TI BAOLa rete del cielo tutto avvolge.
Ha maglie larghe, e nulla, tuttavia, le sfugge.
(Lao Tze, sec.VI A.C.)

In un parco
un gruppo di persone sembra danzare.
Si muovono quasi all’ unisono con movimenti lenti, dolci e morbidi
come alberi mossi dal vento.
Respirano lentamente, profondamente.
I loro visi sono sereni, quasi sorridenti.
Gli occhi, socchiusi, guardano “dentro”.
La mente segue i fluidi movimenti del corpo.
Sono persone di tutti i tipi:
giovani, di mezza età, anziani, donne e uomini.
C’ è l’ impiegata e l’ avvocato, la casalinga e l’ insegnante, il ragazzo che studia…

Stanno praticando QI GONG.
CHE COS’ E’ IL QI GONG?
Sorto in Cina oltre 3.000 anni fa, il Qi Gong è un insieme di tecniche facenti parte della Medicina Tradizionele Cinese volte a favorire la corretta circolazione energetico-sanguigna (Qi e Xue) nell’ essere umano.

A COSA SERVE IL QI GONG?
Il Qi Gong ci aiuta a comprendere le nostre tensioni e a rilasciarle fino a riequilibrare il piano fisico ed emotivo.Questa disciplina muove il corpo per liberarlo dalle ostruzioni, riequilibrarlo e tonificarlo; contatta costantemente il respiro per rendere la respirazione diaframmatica profonda, sottile e naturale; ha effetti benefici anche sulla tranquillità della mente che ritrova, con la pratica costante, stabilità e serenità.
Attraverso la pratica costante del Qi Gong si approfondisce la conoscenza di sè e dei propri limiti per superarli. Il Qi Gong viene considerato una pratica per l’ autoelevazione..

DA CHI PUO’ ESSERE PRATICATO?
I movimenti del Qi Gong Salutistico sono praticabili da tutti perchè adattabili ad ogni esigenza senza inutili forzature.

thao jiao piedi

LA PRATICA DEL QI GONG COMPRENDE:
QI GONG FISICO adatto a riallineare postura e colonna, rendere stabile l’ equilibrio; combattere le malattie delle articolazioni, i dolori cervicali, i dolori alla colonna vertebrale, l’ invecchiamento precoce; rinvigorisce la muscolatura, rafforza tendini e legamenti, nutre le ossa.
QI GONG PER L’ ENERGIA VITALE rinforza il proprio Qi (energia vitale), stabilizza il QI, accumula Qi, quida il proprio Qi all’ interno del corpo.
QI GONG PER IL CUORE/MENTE armonizza la mente con il corpo e il respiro, rinforza la concentrazione, combatte stress e depressione, accresce la forza interiore, ricerca la quiete profonda.
Il Qi Gong comprende PRATICHE STATICHE ( streching, esercizi in piedi o seduti, meditazione o quiete ); PRATICHE DINAMICHE ( in movimento, come le camminate dei “Cinque Animali” o le camminate specifiche per la cura degli organi interni); PRATICHE VOCALIZZATE perloppiu’ di derivazione buddista ( suoni specifici per calmare la mente e rinforzare gli organi).

Tutte le pratiche di Qi Gong ricercano costantemente
L’ INTEGRAZIONE E L’ ARMONIZZAZIONE
di corpo/mente/respiro/energia invitandoci a riscoprire
la naturalezza di essere umani.

Insegnate: Laura Sartori       Orario: Martedì 9.00-10.00* ; Giovedì 18.45-20.15 , 20.45-22.15

*per anziani