YOGA

Yoga

La sala è un luogo d’esperienza, la vita è il luogo della pratica
(Gérard Blitz)

Lo yoga nasce in India e la sua storia è millenaria: le testimonianze più antiche sono datate 2000 a.C. Le diverse tradizioni di questa disciplina, che si sono trasmesse ed evolute attraverso i secoli, hanno poi superato i confini geografici e culturali di India e Tibet arrivando nel secolo scorso anche in Occidente.

La parola yoga deriva dalla radice linguistica indoeuropea yuj, che significa “unire”. Dalla stessa radice hanno origine anche i termini “giogo”, “aggiogare”. Suo obiettivo infatti è far confluire corpo e mente nella conoscenza e realizzazione della persona che veramente siamo, con tutte le sue potenzialità.

La pratica yoga si basa sull’acquisizione della consapevolezza del respiro (prana) tramite esercizi fisici che mobilitano la colonna vertebrale e allungano e tonificano l’intera struttura muscolare superficiale e profonda, attraverso sequenze dinamiche; specifiche posture (asana); tecniche di respirazione graduali (pranayama); rilassamento guidato.

sala-yoga

Sul piano fisico lo yoga consente di rimuovere posture errate e blocchi respiratori, correggendo movimenti ripetitivi divenuti “meccanici”, tramite l’acquisizione di solidità e flessibilità, e di sciogliere tensioni muscolari e rigidità di ogni genere, liberando le articolazioni.

Sul piano psichico, nel rispetto delle condizioni fisiche ed emotive dei partecipanti, l’attenzione sarà focalizzata sull’ascolto interiore, su ciò che accade “dentro”. La pratica delle posture e l’emergere dei contenuti sottili ad esse collegati, porta con il tempo ad una maggiore capacità di concentrazione e ad una maggiore conoscenza di se stessi, permettendo di avvicinarsi a quella “serenità stabile” che deriva dall’unione, yoga, di corpo, mente e spirito.

A partire dal corpo dunque lo Ha-tha yoga (yoga fisico) ci conduce verso la scoperta di ciò che ci abita assai più profondamente.
Qualunque siano le aspettative e l’approccio con cui ci si avvicina allo yoga, la sua pratica può guidarci a ritrovare l’equilibrio fisico e mentale per vivere in armonia con sé stessi e con il mondo circostante.

Cerchio D'Oro-4

Insegnante: Elisabetta Onori

Orario: Lunedì 09.00-10.30 , 20.30-22.00 ; Mercoledì 20.30-22.00 ; Sabato 09.30-10.45

Insegnante:  Alessandro Suma

Orario: Martedì 19.30-21.00 ; Venerdì 19.00-20.30