
Yoga & Arte
“Lo stato di YOGA NIDRA, antichissima e potente pratica yogica
è paragonabile allo stadio intermedio
tra il sonno e la veglia.
Viene raggiunto volgendo lo sguardo all’interno,
lontano dalle esperienze esteriori.
Può essere applicato per sviluppare la memoria, per incrementare la creatività e la conoscenza,
per trasformare la natura della mente, per rigenerarsi, per realizzare i propri propositi”
Come suggeriscono le parole di Satyananda –Maestro yoga e ideatore di questo metodo sistematico per indurre un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale- dopo la pratica di Yoga Nidra ci addentreremo nell’ esperienza d’arte attraverso il metodo della Terapeutica Artistica.
La TERAPEUTICA ARTISTICA, che nasce dalla ricerca dell’artista Tiziana Tacconi e Maria Rosa Calabrese, psicoanalista junghiana, usa metodologie che permettono di portare l’esperienza del processo creativo a chiunque. Nel gruppo si privilegia la condivisione con l’altro e la realizzazione di Opere d’Arte Condivise.
“L’essere umano ha bisogno di esprimere il suo universo emozionale interiore,
non è necessario avere talenti, ognuno di noi può sperimentare le infinite possibilità terapeutiche nella creazione.
Creare significa dar forma, dar vita ed è sempre un atto trasformativo
racchiuso nel dialogo autentico tra le mani e il cuore.
L’Arte come lo specchio permette in noi una trasformazione duplice: interna ed esterna.
E’ attraverso la forma che possiamo conoscerci e plasmare noi stessi.”
L’intreccio tra yoga nidra, meditazione e terapeutica artistica darà vita a 4 incontri laboratoriali in cui dalle prime tecniche ci proietteremo nella produzione artistica vera e propria in un percorso organico e armonico che coinvolgerà il respiro, i sensi, la manualità, la psiche, l’anima e i quattro elementi della Natura.
Ogni incontro sarà dedicato ad un elemento: terra, acqua, fuoco aria e ad esso sarà associata, oltre al rilassamento profondo ad hoc, il materiale e la tecnica artistica che lo evoca.
CONDOTTO DA
Elisabetta Onori insegnante Hatha Yoga, membro e coordinatore territoriale YANI, pratica da 15 anni e propone gli insegnamenti ricevuti dai suoi Maestri e Maestre di cui continua a seguire lezioni e corsi, oltre alla pratica personale lo studio si basa sullo studio e approfondimento dei Testi.
Martina Basconi Artista Terapista, inizialmente, si forma come pittrice e poi, si specializza in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Continua a seguire corsi di approfondimento, oltre alla ricerca artistica personale. Propone in diverse associazioni percorsi d’arte individuali e di gruppo.
DOVE Al Cerchio d’Oro, via Luigi Rocchi – Tolentino (MC) e un appuntamento in Natura.
QUANDO I laboratori si svolgeranno nelle seguenti date: 23 febbraio, 31 marzo, 13 aprile, 18 maggio dalle 14,30 alle 17,30
COSA PORTARE Sono consigliati abiti comodi e che si possono sporcare.
CONTRIBUTI Il singolo laboratorio ha il costo di 40 euro per chi farà il percorso completo (cosa che suggeriamo vivamente) l’ammontare complessivo è di 140 euro.
INFO 3395628073 Martina 3403095906 Elisabetta
PRENOTAZIONI OBBLIGATORIA entro e non oltre il 20 febbraio.
Il laboratorio si avvierà con minimo di 5 persone per l’intero ciclo.